COS'E' IL COACHING

Pur avendo origine antiche e solide basi scientifiche grazie agli studi e ricerche di molti esperti, il coaching è ancora poco conosciuto e soprattutto spesso frainteso o confuso con altre pratiche o professioni.

Origine del coaching

Possiamo risalire a Socrate e alla sua arte della Maieutica con cui il filosofo intendeva “tirar fuori” dai suoi allievi i loro pensieri più profondi e la loro saggezza, ciò che oggi chiamiamo potenzialità personali.

 

Il significato del termine Coach
Di frequente si pensa che il termine coach significhi allenatore come siamo abituati a vedere nei film americani per le squadre di football o basket.

Il termine “Coach” in realtà, indica la carrozza e la sua funzione di trasporto così come era intesa nel XV secolo. La ritroviamo nell'800 usato per indicare i tutori degli studenti  che avevano il compito di “traghettare” gli allievi alla conclusione degli studi con successo.
Sir John Whitmore porta nelle organizzazioni e nelle aziende, grazie all'ispirazione di Gallaway (autore di "The inner game of tennis"), approfondendo e sviluppando il metodo oggi alla base del coaching.

Oggi, il Coach è il professionista che accompagna una persona a scoprire, mettere a fuoco e raggiungere i propri obiettivi.

Regolamentazione della professione

A seguito della Legge 4/2013, il 12 Novembre 2015 è stata pubblicata la Norma UNI 11601-2015: “Coaching – Definizione, classificazione, caratteristiche e requisiti del servizio”, entrando a far parte del corpo normativo nazionale. Hanno partecipato attivamente al Tavolo tecnico UNI i rappresentanti delle più accreditate Associazioni di Coaching nazionali tra le quali ICF-Italia, AICP, SCP-Italy. Un primo importante passo per mettere ordine che si riferisce oggi solo alla qualità del servizio rispetto alle norme UNI, in attesa che sia pubblicata (forse a livello di UE) la normativa per la certificazione delle competenze del coach. Oggi l'accredito e la membership delle principali associazioni è il principale riferimento che può orientare un/a cliente.

ICF (nata nel 1995) è la più grande e prestigiosa associazione di coach professionisti. Uno studio da loro realizzato mostra i risultati che dalla pratica di possono ottenere

  • il 55% dei Gruppi internazionali ha utilizzato almeno un programma di Coaching

  • l’82% di queste dichiara di aver ottenuto il risultato atteso

  • il 92% delle imprese che ha utilizzato il Coaching dichiara che continuerà a utilizzarlo in misura uguale (29%) o maggiore (63%)

  • il Coaching esterno è molto più efficace di quello interno

  • la popolarità del Coaching è in crescita in tutto il mondo e in nessun Paese il Coaching è in declino!

FMY coaching  e Foodmily sono marchi di  essepi consulenza sas di Paola Serri & c - via Panfilo Castaldi,8 20124 Milano mob. +393313735743